corner sx superiore       corner dx superiore  
    titolo pagina prodotti e servizi  

DOWNLOAD DOCUMENTI ISCRIZIONE:

1. Modulo anagrafica bambino icona pdf(39Kb)
2. Modulo d'iscrizione "Giocanido" icona pdf(27Kb)
3. Modulo di autorizzazione icona pdf(31Kb)
4. Carta dei Servizi icona pdf(182Kb)
5. Menu icona pdf(12Kb)

interni_asilo

interni_asilo

interni_asilo

interni_asilo

   
Colonna verticale di sinistra con link alla pagina del calendario  

Per frequentare il Giocanido

MODALITA' D'ISCRIZIONE

L'iscrizione dà diritto a frequentare il Giocanido fino all'ingresso della Scuola dell'Infanzia.
Occorre, inoltre, al momento dell'iscrizione versare un mese di caparra, che verrà scalato dal pagamento del bimestre maggio-giugno. In caso di ritiro tale caparra verrà persa.
Le rette devono essere pagate entro l'ultimo giorno lavorativo del bimestre precedente la retta in riferimento anche se il bambino è temporaneamente assente. In caso di mancato pagamento la Giostra si riserva di ritenere nulla l'iscrizione e non garantisce nessuna copertura assicurativa in caso di infortunio. Per questo motivo il bambino non potrà frequentare la struttura fino alla regolarizzazione della posizione economica.
Prima dell'inizio dell'ambientamento dovranno essere consegnati:

  • autocertificazione attestante paternità e maternità del bimbo
  • il curriculum sanitario del bambino (vaccinazioni);
  • fotocopia del documento di identità di tutte le persone che potranno accompagnare o ritirare il bambino, comprese quelle dei genitori.
Il primo giorno di frequenza il genitore dovrà consegnare un certificato medico di inserimento in comunità. In caso contrario l'ambientamento sarà irrimediabilmente rimandato.

AMBIENTAMENTO

Si prevede un periodo di ambientamento del bambino in modo da fargli affrontare positivamente il momento della separazione, secondo il proprio ritmo e le proprie esigenze. Tale ambientamento si sviluppa in tre tempi:

  • all'inizio il bimbo conoscerà l'ambiente ed il personale del Giocanido accompagnato dal proprio genitore e per un tempo limitato;
  • gradualmente il genitore si assenterà per un tempo sempre maggiore durante la mattinata;
  • in seguito, il genitore si assenterà per l'intera mattinata e tornerà dopo il pranzo;
  • infine il bambino affronterà il momento del sonno acquisendo, così, il ritmo della giornata tipo al Giocanido.
L'equipe si riserva di decidere la durata e le modalità dell'ambientamento valutando quotidianamente le esigenze del bambino.
Si raccomanda la puntualità rispetto agli orari concordati con le educatrici.

L'ACCOGLIENZA

Ogni bambino, al suo ingresso, verrà accolto dalle educatrici che, utilizzando il gioco, lo introdurranno quotidianamente nel gruppo. Il genitore condividerà con le educatrici questo momento delicato, preoccupandosi di togliere il cappotto e cambiargli le scarpe. Per rendere più agevole lo svolgimento delle attività del nido si chiede ai genitori di far lasciare ai propri bimbi in entrata tutti i giochi portati da casa. Si congederà da lui quindi in modo sereno e rassicurante.

ORARI

L'orario di frequenza è compreso fra le ore 8.30 e le ore 17.30 di tutti i giorni lavorativi della settimana.
L'entrata è prevista tra le ore 8.30 e le ore 9.15. Oltre tale orario la porta verrà chiusa e non sarà possibile accedere all'asilo.
Alle ore 12.45 è prevista un'uscita facoltativa da comunicarsi all'atto dell'iscrizione. Tale decisione può essere modificata durante l'anno solo in presenza di valide motivazioni valutate di volta in volta con l'equipe. Tale uscita non può, comunque, essere effettuata oltre le ore 13.00.
E' categoricamente vietato, per chi ha fatto la scelta della seconda uscita, consumare merende (latte, succo, biscotti, brioches e quant'altro all'ingresso dell'asilo).
Alle ore 15.45 i bimbi devono trovare i propri genitori (nonne, baby sitter, ...) all'ingresso ad aspettarli.
Entro le ore 16.00 tutti i bambini dovranno essere usciti dalla struttura in modo da non ostacolare lo svolgimento delle attività pomeridiane.

COSTI

La tassa di iscrizione è di Euro 300.
I costi per la frequenza dell'Asilo Nido "il Giocanido" sono bimestrali in ragione di::
Euro 1200,00 bimestrali per la fascia oraria compresa fra le 8.30 e le 12.45.
Euro 1400,00 bimestrali per la fascia oraria compresa fra le 8.30 e le 15.45.
Euro 1600,00 bimestrali per la fascia oraria compresa fra le 8.30 e le 17.30 (merenda compresa).
Tali tariffe comprendono tutte le attività, l'assicurazione, la fornitura di pannolini ed i materiali di consumo.
Costo a parte è il servizio mensa, stabilito in ragione di Euro 140,00 per 20 buoni pasto.

COSA BISOGNA PORTARE

Ogni bambino deve avere:

  • un cambio completo adeguato alla stagione;
  • biancheria intima
  • asciugamano piccolo
  • lenzuolo
  • copertina
  • pantofole o calze antiscivolo
  • 2 bavaglini con elastico
Si consiglia di vestire i bambini con abiti comodi (evitando tutine, bretelle e bottoni) per facilitarli nel gioco e renderli più comodi al cambio. Ogni giorno il genitore deve controllare il corredo del bambino premurandosi che sia sempre completo sostituendo i capi sporchi. Ogni venerdì dovranno essere ritirate le lenzuola, l'asciugamano e i bavaglini e riportati il lunedì mattina. Sarà cura del genitore consegnare al personale tutto l'occorrente e i capi richiesti.
Ogni capo, compresi gli oggetti personali, deve essere siglato per evitare scambi (abiti, cappotti, scarpe, pantofole, ecc...).
I bambini sono invitati a non entrare con cibi in mano per rispetto di chi per svariati motivi non può mangiare. Biberon, biscotti ed altro dovranno pertanto essere dati ai bambini solo fuori dall'asilo. Proibite caramelle e gomme da masticare.

LO STAFF CON CUCINA INTERNA

I pasti distribuiti ai bimbi del Giocanido vengono quotidianamente preparati nella cucina all'interno della struttura. Verrà rilasciato il menù calcolato sulle quattro settimane. Il genitore avrà, pertanto, la possibilità di comunicare le eventuali incompatibilità. Visto il numero dei bimbi, ci risulta impossibile comunicare verbalmente ad ogni genitore il pasto del proprio figlio. Si potrà leggere ogni comunicazione sulla lavagna posta sulla scrivania all'ingresso.
In caso di intolleranze o allergie alimentari o da contatto regolarmente certificate da un medico, il menù sarà concordato direttamente con la famiglia.

ASSENZE

Le assenze dei bambini devono essere comunicate preventivamente in caso di vacanza e la mattina stessa in caso di malattia di cui deve essere specificata la diagnosi e gli eventuali sintomi per permettere l'informazione agli altri genitori. In tutti i casi, l’assenza va comunicata entro e non oltre le ore 9.00. E' fatto obbligo al genitore di portare il certificato medico che attesti l'idoneità a frequentare la comunità.
- dopo 5 giorni di assenza per malattia virale o esantematica (da conteggiare anche sabato, domenica ed eventuali giorni festivi;
- dopo l'allontanamento dalla comunità ogni qualvolta le educatrici lo ritengano opportuno);
In assenza di ciò il bambino non potrà essere riammesso nella struttura.

    Colonna laterale di destra con link ai laboratori arte terapia e psicomotricità Link alla pagina Arte e Terapia dell'asilo nido La Giostra nel Parco Link alla pagina Laboratorio Arte Terapia dell'asilo nido La Giostra nel Parco Link alla pagina Laboratorio di psicomotricità dell'asilo nido La Giostra nel Parco
  corner sx inferiore  Tratto da la Carta dei servizi de Il Giocanido   Interno dell'asilo La Giostra Nel Parco corner dx inferiore  





HOME | CHI SIAMO | FOTO GALLERY | PRODOTTI E SERVIZI | LAB. ARTE TERAPIA | LAB. PSICOMOTRICITA' | CALENDARIO | EVENTI | DOVE SIAMO | CONTATTI | AREA RISERVATA
| ADMIN |
LA GIOSTRA NEL PARCO - Asilo Nido - Viale Cervantes, 1 - 20121 Milano - tel. +39 02315733 -Cel. +39 3313221627
E-mail: lagiostranelparco@libero.it - audio e grafica by parlaparla
Link alla pagina calendario dell'asilo nido La Giostra nel Parco