corner sx superiore       corner dx superiore  
    Immagine titolo della pagina Laboratorio di arte e terapia   Particolare di interno dell'asilo nido La Giostra nel Parco    
Colonna verticale di sinistra con link alla pagina del calendario  

L'Atelier Espressivo per l'Asilo Nido

All'interno di un Asilo Nido l'Atelier Espressivo si propone prevalentemente come spazio di esperienza nel quale il bambino può indagare, in un ambiente protetto e adeguato, la sua parte creativa ed espressiva.
Il bambino è accompagnato nel fondamentale processo di indagine sensoriale che gli permette di costruire un'immagine della realtà, interna ed esterna, contribuendo all'armonico sviluppo psico-affettivo della sua personalità.
All'interno di una cornice supportiva e rassicurante il bambino viene invogliato a scegliere e a riflettere secondo quanto gli suggerisce la propria mente.
L'utilizzo libero dei materiali artistici (tra i quali: sabbia, acqua, creta, plastilina, tempera, l'occorrente per tagliare, strappare e incollare, vari tipi di carta per disegnare, matite, pastelli e pennarelli) facilita l'espressione emotiva e permette al bambino di fronteggiare i processi intrapsichici, collegati alla separazione dalla madre e dal nucleo familiare, attraverso la simbolizzazione che il processo creativo consente.
Nell'Atelier il bambino viene accompagnato alla graduale e spontanea scoperta delle potenzialità di tali strumenti creativi.
E' importante ricordare che lo scopo finale dell'Atelier non è quello di produrre qualcosa di esteticamente apprezzabile poiché il focus è posto sull'esperienza offerta al bambino.
L'Atelier Espressivo segue i principi metodologici dell'Arte Terapia ad orientamento psicodinamico privilegiando l'obiettivo di attivare la creatività intesa come parte sana e vitale dell'individuo, aiutando il bambino ad interiorizzare limito e confini di Sé, attraverso lo spazio del processo creativo spontaneo.
Gli incontri si svolgono a cadenza settimanale e coinvolgono i bambini a partire da 1 anno compiuto, per un tempo di permanenza nell'atelier adeguato alle capacità di investimento di ogni fascia d'età.

Conduttrice dell'Atelier Dr.ssa EMANUALA GALBIATI

Arte Terapeuta ad orientamento psicodinamico diplomata alla Scuola Quadriennale di Arte Terapia dell'Associazione "Art Therapy italiana", convenzionata con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.
Iscritta al Registro Professionale Italiano degli Arte Terapeuti A.P.I.Ar.T.
Specializzata in "Linguaggi Artistici nella Psicologia Clinica" presso l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" dell'Università Cattolica di Milano, con una tesi sui Linguaggi Artistici Integrati per l'asilo nido.
E' consulente in diverse strutture ospedaliere e cooperative sociali dove conduce gruppi di Arte Terapia rivolti a pazienti con patologie psichiche e neurodegenerative.
E' docente di Arte Terapia nel Percorso Formativo ad Indirizzo Musicoterapico di "Adifamily" (Monza), Scuola riconosciuta dalla Regione Lombardia e al Corso Triennale in Terapeutica Musicale dell'Accademia Internazionale della Musica – Politecnico delle Arti – Scuole Civiche di Milano.
Collabora alla docenza di Corsi Elettivi della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell'Universtà di Milano-Bicocca dove porta l'esperienza delle Arti Terapie in ambito clinico.
Esercita privatamente come Arte Terapeuta, con bambini, adolescenti e adulti presso gli studi dell'Associazione Art Therapy Italiana di Milano.

    Colonna laterale di destra con link ai laboratori arte terapia e psicomotricità Link alla pagina Arte e Terapia dell'asilo nido La Giostra nel Parco Link alla pagina Laboratorio Arte Terapia dell'asilo nido La Giostra nel Parco Link alla pagina Laboratorio di psicomotricità dell'asilo nido La Giostra nel Parco
  corner sx inferiore Tratto da la Carta dei servizi   Interno dell'asilo La Giostra Nel Parco corner dx inferiore  





HOME | CHI SIAMO | FOTO GALLERY | PRODOTTI E SERVIZI | LAB. ARTE TERAPIA | LAB. PSICOMOTRICITA' | CALENDARIO | EVENTI | DOVE SIAMO | CONTATTI | AREA RISERVATA
| ADMIN |
LA GIOSTRA NEL PARCO - Asilo Nido - Viale Cervantes, 1 - 20121 Milano - tel. +39 02315733 -Cel. +39 3313221627
E-mail: lagiostranelparco@libero.it - audio e grafica by parlaparla
Link alla pagina calendario dell'asilo nido La Giostra nel Parco